• Data dell'evento:
    14/11/2024
  • Fine evento:
    13/03/2025

CUTROFIANO – Tutto è pronto per la quarta edizione de La musica si racconta, rassegna ideata da Fernando Alemanni e Marcella Rizzo, e realizzata dall’Associazione ContropArte in collaborazione con il canale YouTube BacCanale, dedicata alle interviste a musicisti e cantanti salentini. Per questa quarta edizione l’attenzione è rivolta in maniera specifica alle produzioni discografiche. Per il titolo, gli organizzatori hanno voluto scomporre un verbo e ricomporlo con un nome, attribuendogli così un doppio significato “ApprofonDisco”.

Negli anni scorsi la rassegna ha esplorato le grandi potenzialità che il territorio salentino offre in termini di cantautorato maschile (prima edizione, 2019), di grandi voci femminili (seconda edizione, 2022/2023), e di bravissimi musicisti (Terza Edizione, “Il musi-ci-sta” 2023/2024).

Per questa quarta edizione, si parte giovedì 14 novembre per proseguire poi a cadenza settimanale, fino ad arrivare al 13 marzo. La rassegna anche quest’anno viene ospitata dal Comune di Cutrofiano nelle Scuderie di Palazzo Filomarini in Piazza Municipio.

Sedici artisti per sedici appuntamenti di grande spessore, dove ognuno racconterà un disco in particolare, entrando nell’intimità di un progetto che richiede passione, dedizione, ricerca e sofferenza. Si scoprirà tutto sulla copertina, su ogni brano, si scaverò nell’idea, nella costruzione e in tutti quei dettagli che fanno di un’opera dell’ingegno un’opera d’arte, in un incontro amichevole tra un pubblico partecipe e curioso e il protagonista della serata.

Ideatore della rassegna Fernando Alemanni che divide la conduzione insieme all’ormai compagno di avventura da tre anni, Andrea Baccassino. Volta per volta, inoltre, si aggiungerà al cast un ospite appositamente scelto per co-condurre la serata.

Questo l’elenco degli artisti, in ordine di data:

DARIO MUCI (14 Novembre 2024),

ROBERTO ESPOSITO (22 Novembre 2024),

DALILA SPAGNOLO (27 Novembre 2024),

FRANK BRAMATO (5 dicembre 2024),

MICHELE CORTESE (11 Dicembre 2024),

MARCELLO ZAPPATORE (20 Dicembre 2024),

MARCELLO D’IPPOLITO (2 gennaio 2025),

FRANCO CHIRIVÌ (9 gennaio 2025),

CICCIO ZABINI (15 gennaio 2025),

ANGELA COSI (23 gennaio 2025),

CONSUELO ALFIERI (30 gennaio 2025),

MATTEO TORNESELLO (6 febbraio 2025),

ALESSIO COLÌ (13 febbraio 2025),

GIGI RUSSO (20 febbraio 2025),

MIRO DURANTE (6 marzo 2025),

GIOELE NUZZO (13 marzo 2025).

Per rimanere aggiornato sugli eventi imperdibili a Lecce e dintorni, visita la pagina dedicata Eventi Lecce Oggi, dove troverai gli eventi in programma oggi, domani e nel weekend. Se invece desideri promuovere un evento online in modo efficace, scopri i nostri consigli nella guida Come Promuovere un Evento Online.

Categorie

Caratteristiche

Regioni

Recensioni di Google

4,2
61 recensioni
  • Marco Baraldi
    Marco Baraldi
    3 mesi fa

    Palazzo storico interessante situato in pieno centro storico di Cutrofiano. Spesso spesso ospita mostre ma si trova in un pessimo stato, per nulla valorizzato. Per le condizioni in cui si trova dovrei dare una stella. Ne do 2 perché durante le mostre trovo sempre persone molto gentili che spiegano un po' la storia del Palazzo. Ma non ho trovano alcuna indicazioni dello stesso né fuori, né all'interno. Spero che venga ristrutturato al più presto per portarlo in ogni ambiente e in ogni dettaglio al suo antico splendore. Consiglio una visita solo se ci sono mostre che interessano altrimenti non ne vale proprio la pena andarci apposta per visitarlo.

  • Michele Fusaro
    Michele Fusaro
    un anno fa

    Bella mostra di ceramiche in una bella atmosfera

  • giampy dosi
    giampy dosi
    nell'ultima settimana

    Bello, antico, ed utilizzato in maniera consono…

  • Antonio Bolognese

    Splendido Palazzo gentilizio sito al centro di Cutrofiano

  • Alessio
    Alessio
    6 anni fa

    Chiesetta storica di Cutrofiano. Ospita spesso mostre e vari oggetti tipici del salento, grazie anche agli artigiani e negozianti del posto che dedicano passione, impegno e tempo alla lavorazione di questi ultimi.