Silvia Vecchini torna a Lecce per presentare I bambini si rompono facilmente, la sua ultima pubblicazione per adulti, illustrata da Sualzo (Bompiani, 2023); una raccolta di racconti brevi su bambini e bambine feriti dagli adulti per distrazione, disinteresse, se non proprio per stupidità o crudeltà, scritte con una prosa poetica e ritmata che è lo stile proprio di questa autrice che da sempre scrive poesia per ragazzi e insieme ai ragazzi.

I bambini si rompono facilmente è un carosello di esperienze di vita dei bambini incontrati dall’autrice nel suo girovagare per l’Italia: la bambina sirena, Il bambino contaminuti, il bambino che non voleva il natale, bambini che rischiano di rompersi, forse si sono già rotti, ma qualche volta sono così forti da sapersi aggiustare da soli e qualche volta no. Un’opera intensa, destinata agli adulti, che sono messi all’indice e sono invitati a fare più attenzione e mettere più cura nella loro relazione con lo spazio sacro dell’infanzia. L’incontro sarà anche l’occasione per una panoramica sulla produzione poetica della pluripremiata autrice.

Silvia Vecchini scrive albi illustrati, poesie, prime storie, romanzi e sceneggiature di fumetti, ha pubblicando con Topipittori, Mondadori, Giunti, San Paolo, Edizioni Corsare, Rueballu, Lapis, Bao, Tunué, Millegru; i suoi libri sono tradotti in Usa, Francia, Spagna, Croazia, Polonia, Turchia, Corea del Sud e altri paesi. Per la trasmissione Caterpillar di Radio 2 ha curato il progetto Disegni DiVersi insieme al fumettista Sualzo. Nel 2021 con Prima che sia notte è stata finalista per il premio Strega ragazzi e ragazze +11.

L’incontro rientra nel progetto Presidio di lettura Casermette dell’associazione Arteverso –aps realizzato con il sostegno del CEPELL sul bando Ad Alta Voce.

Per info e per prenotare la partecipazione all’incontro cell. 393-3963797

Per rimanere aggiornato sugli eventi imperdibili a Lecce e dintorni, visita la pagina dedicata Eventi Lecce Oggi, dove troverai gli eventi in programma oggi, domani e nel weekend. Se invece desideri promuovere un evento online in modo efficace, scopri i nostri consigli nella guida Come Promuovere un Evento Online.

Categorie

Caratteristiche

Regioni

Recensioni di Google

4,7
70 recensioni
  • Dario Galleana
    Dario Galleana
    un anno fa

    Qui ho scoperto Ulf Stark, che è appena diventato uno dei miei autori preferiti. E devo ringraziare Alessandra per questo. Qui trovi una selezione curatissima di libri per ragazzi ma anche per adulti curiosi. E la risorsa più preziosa è la libraia stessa, che ti sa raccontare i libri che ha letto con una vividezza tale, che non puoi non trovare quello che cerchi.

  • alessia gab
    alessia gab
    4 mesi fa

    Molto ben fornita. In più la libraia è molto gentile e preparata. Da non perdere!

  • Alba Grande
    Alba Grande
    un anno fa

    Semiminimi è uno dei miei posti del ❤ perché è un bellissimo ambiente, ricco di proposte educative e letterarie, a misura di ogni bambino. E, poi, c'è lei. La libraia. Alessandra è molto accogliente con i suoi ospiti. Che siano grandi o piccoli, lei è una fucina di idee, progetti, incontri, labs. E riesce, sempre, ( grazie anche alla complicità del suo "socio occulto") a fare la differenza. 🌱

  • Antonella Stursi
    Antonella Stursi
    un anno fa

    Ci sono andata per un firmacopie/incontro con un personaggio adorato dai miei figli; "personale" anzi titolare molto più che gentile e disponibilissima anche nel farci "anche" la cortesia di tenere le copie dei libri per farli firmare e ritirare in in secondo momento, visto che i piccolini erano stanchi di fare la fila . Piccolo diamante ma che pesa assai che non ha niente da invidiare ad altre. Sicuramente ci ritornerò anche non siamo della zona.

  • Sara Attadia
    Sara Attadia
    4 anni fa

    Vado sempre qui quando voglio trovare libri per l'infanzia. Dai morbidi e tattili per i più piccoli, ai primi libri di narrativa per ragazzi (e non solo), passando per gli albi illustrati. E qui parliamo di albi illustrati che sono capolavori, per piccoli e grandi, con proposte che difficilmente si trovano in librerie commerciali. Alessandra poi è bravissima. Da visitare! Per curiosare e per mantenere in vita questi piccoli grandi presidi culturali.