LECCE – Alimenta Bistrot Lecce si fa galleria fotografica temporanea: da mercoledì 10 aprile e fino al 10 maggio, in collaborazione con il progetto Fotogrammatica, il bistrot sociale (via E. Reale 61/A – Lecce) ospiterà dieci scatti della fotografa ritrattista Chiara Vantaggiato, rinomata artista leccese che attraverso il mezzo fotografico esplora le emozioni, l’altro, il quotidiano, il rapporto uomo-spazio-tempo. La mostra è un preludio al nuovo concept workshop di Fotogrammatica “A day with”, che debutterà il 4 maggio, una giornata dedicata agli appassionati di fotografia che potranno lavorare insieme e lasciarsi ispirare dalla visione artistica di un fotografo professionista ogni volta differente.
Il programma del workshop del 4 maggio, a tema ritratto e storytelling, si svolgerà dalle 9.30 alle 19 presso gli spazi di Alimenta Bistrot Lecce: a un primo momento di briefing e discussione, seguirà un aperitivo preparato dallo chef, quindi l’uscita e lo shooting in esterna e infine il rientro e la dimostrazione di post-produzione del negativo RAW. Il tutto sotto la guida della fotografa professionista Chiara Vantaggiato, il cui stile si caratterizza per la ricerca introspettiva e personale, influenzata dagli studi in psicologia dell’artista, che definisce le sue fotografie “le pagine di un diario che non ho mai scritto” e mezzo espressivo per tirare fuori l’aspetto emozionale delle immagini, sia nei progetti di autoritrattistica, sia nel ritratto rivolto ad altri.
Dettagli dell’Evento: Data: 04 Maggio 2024
Orario: 9:30 – 19:00
Tema: Ritratto e Storytelling
Luogo: Lecce, via Egidio Reale 61/A
Programma dell’Evento:
9:30: Registrazione presso Alimenta Bistrot
10: Briefing e tavola rotonda
12:30: Aperitivo
13:30: Sessione di shooting in esterna
18: Dimostrazione di post-produzione del negativo RAW
Per info su prezzi e prenotazioni, contattare via whatsapp il numero 349 704 56 77 o via email fotogrammatica.info@gmail.com
Danilo Lupo
un mese faChe posto magnifico! Si respira un'energia positiva e ci si sente parte di un progetto di riscatto sociale per i ragazzi neurodivergenti che ci lavorano dentro. E il caffè è anche molto buono! Ci avrei passato tutto il giorno, invece ci ho passato un'ora e quando sono uscito mi sono sentito migliore. Lo consiglio, di cuore.
ramiresmatteo
un anno faAlimenta bistrot è un bel posticino a due passi dal centro. Trovato su the fork, devo dire che è stata una piacevole scoperta. Ambiente semplice ma ben curato: l'atmosfera è alquanto rilassante, grazie alla luce giusta e alla clientela, abbastanza silenziosa. Servizio presente e cortese. Sempre piacevole essere accolti con l'entrée: una crema di zucca piuttosto soda (secondo me era di zucca butternut - buonissima) e frutto della passione fresco! I piatti sono stati all'altezza di quanto letto in menù: abbinamenti insoliti, ma ben riusciti (come il ragù di agnello con le rape). Abbiamo preso due antipasti: l'uovo fritto "perfetto" (ormai parecchio in voga) fatto sicuramente bene e il polpo tenerissimo e accomoagnato da due salse molto fresche). Poi due primi (quello col ragù di agnello e un risotto con cardoncelli, caciocavallo e polvere di guanciale molto gustoso e cremoso). Degni di nota però i secondi: la guancia di manzo stracotta era davvero speciale per la sua tenerezza e per l'abbinamento ardito con una salsa liquirizia, che è stato molto apprezzato; anche il baccalà è un buon piatto, cotto bene, morbido e accompagnato da una crema di verdure e di ceci neri. Il rapporto qualità/prezzo credo sia giusto. Da provare sicuramente se si cerca una buona cucina e un bell'ambiente.
davide de donno_
6 mesi faUn viaggio intenso alla scoperta di nuovi gusti , accostamenti e sapori nel pieno rispetto degli ingredienti. Sono rimasto sbalordito, ci tornerò sicuramente. Straconsigliato!
Toxicankelevra
un anno faIl ristorante è molto curato, uno stile minimale per creare un’atmosfera rilassante e intima. Il servizio è stato impeccabile, i camerieri super disponibili sia per la spiegazione delle varie portate sia per il racconto della storia del consorzio. I piatti sono composti da ingredienti di ottima qualità e curati al dettaglio. Posto consigliato.
FABRIZIO MAGGIULLI
un anno faDecido di prenotare in questo locale per l'estetica, a mio avviso accattivante, notata dalle foto sul web. Quattro amici e un'enorme aspettativa viste le recensioni positive. Optiamo tutti per il menù degustazione da 7 portate, lasciando fuori il dolce che eventualmente avremmo potuto includere tra i 7 piatti ma che abbiamo preferito lasciare fuori per poter assaggiare un po' di tutto. Cominciamo, così, un vero e proprio viaggio nel concept del consorzio rappresentato da questo locale e i giovani ragazzi che in esso sono impiegati, tutti cordiali, professionali ed entusiasti. La sapiente professionalità dello chef è raccontata attraverso i piatti: essenziali, rivisitati, originali, visionari, in una sola parola buoni! TUTTI! Chiudere la cena con una tartelletta al pistacchio, mandarino e biscotto al cioccolato... cos'altro dire? Conto onesto già per la sola qualità della materia prima. Spero che la realtà locale comprenda questa filosofia e la valorizzi perché sarebbe un enorme peccato, altrimenti. Grazie per l'impegno, continuate così e a presto!