BRINDISI – Mercoledì 4 dicembre 2024 alle ore 19,30 presso la Cattedrale di Brindisi si esibirà il Coro Polifonico “Sincopatici” , diretto dal M° Federico Dell’Olivo.

Con il Concerto ” Christmas Rhapsody”, organizzato dalla Fondazione Di Giulio, si prosegue la raccolta fondi per l’acquisto di un ecografo di ultima generazione da donare all’ambulatorio senologico di via Dalmazia, Brindisi.

La raccolta fondi iniziata in primavera ha il Patrocinio della Città di Brindisi e la collaborazione del CSV e delle Associazioni oncoematologiche del territorio, ha l’obiettivo di raggiungere 40mila  euro per l’acquisto dell’ecografo che consentirà all’ambulatorio di via Dalmazia, presidio insostituibile per la prevenzione del tumore al seno e gli screening, di raddoppiare visite e controlli sempre più richiesti, anche in considerazione dell’aumento di questa patologia. Il Dr. Di Giulio ha sempre sostenuto che: “La prevenzione oncologica, quando opportunamente applicata, può essere più efficace di qualsiasi terapia”.

Inoltre il dispositivo che si vorrebbe acquistare consente una vasta gamma di applicazioni, immagini eccellenti e sensibilissimo a tutto ciò che è di piccolissime dimensioni. Il Concerto sarà presentato dal professor Stefano Cesare, con interventi della madrina dell’evento, dottoressa Maria Nunzia Festa e della Presidente della Fondazione Di Giulio, professoressa Raffaella Argentieri.

Coro Polifonico “Sincopatici” prende il suo nome dalla fusione di due termini: il primo, ‘sincope’ (dal greco synkopḗ) è una tecnica compositiva che produce un particolare effetto ritmico;  il secondo, ‘-patici’ (dal greco pàtein, “sentire, essere affetti”). 

Questa esperienza nasce, dunque, dall’amore comune per il ritmo, la musica ed il canto corale nutrito da un gruppo di giovani. E’ un progetto di recente formazione che ha appena compiuto il suo terzo anno di vita, essendo nato a tutti gli effetti all’inizio del 2016, ma che, nonostante ciò, ha già all’attivo numerose apparizioni sul territorio regionale.

Categorie

Caratteristiche

Regioni

Visualizzazione del calendario

Recensioni di Google

4,6
785 recensioni
  • Isa Montrone
    Isa Montrone
    un mese fa

    Chiesa cattedrale di Brindisi : barocca con coro ligneo, cappelle dedicate ai santi patroni :con statue e dipinti di San Lorenzo da Brindisi frate e San Teodoro guerriero a cavallo. Molto particolare 👍. È presente statua della visita della Madonna a sua cugina Santa Elisabetta madre di San Giovanni Battista.

  • Andrea927
    Andrea927
    4 mesi fa

    Chiesa principale di Brindisi ingresso libero, gli interni non sono particolarmente decorati o affrescati.

  • Sara Jonvalli
    Sara Jonvalli
    11 mesi fa

    Durante il periodo natalizio è molto bella la facciata illuminata.. l' interno non è nulla di che

  • cosimo pignatar
    cosimo pignatar
    4 anni fa

    Basilica Pontificia, per tutti noi Brindisini è il Duomo. Sito nel centro storico della città, circondato da altri monumenti storici (le colonne romane alle spalle, la loggia Balsamo che insiste sulla stessa piazza si ingresso al Duomo) meriterebbe di essere, al pari della loggia di cui sopra, maggiormente valorizzata a scopo turistico. Per la sua storia, fra i tanti episodi che l'hanno vista protagonista nel corso dei secoli,si ricordano le nozze di Federico II celebrate appunto in questo duomo. Artisticamente pregevole il coro sull'altare risalente al XVI secolo, con intarsi di pregevole fattura. Sono qui custodite inoltre le reliquie di San Teodoro D'Arimatea (santo patrono della città in coabitazione di San Lorenzo). Nella cappelletta laterale a Lui dedicata vi è inoltre la Statua del Santo a cavallo che viene portata in processione in mare e per le vie del centro nei primi giorni di Settembre. Maestoso l'organo a canne che sovrasta l'ingresso principale. Durante l'ultimissimo restyling del suo interno, sono stati tumulati, sotto il crocifisso ligneo sul lato dx, i resti mortali del Servo di Dio Matteo Farina, la cui storia merita di essere conosciuta e diffusa. È un giovane ragazzo del Casale morto a 18 anni in odore di santità, il cui processo di beatificazione è in atto. Un fulgido esempio di vita cristiana perfettamente inserita nel ns tempo che ha fatto riscoprire (e continua a farlo) il valore della fede a tantissimi ragazzi (e non solo a loro).

  • Antonella Katya Di Maio

    Bella chiesa, considerata dai cittadini il duomo..... Potrete ammirare al suo interno un bellissimo organo, nel periodo di natale troverete un grande presepe che occupa una parte della chiesa. Chi pensa di trovare una chiesa barocca rimarrà deluso.