• Data dell'evento:
    28/03/2025A18:00
  • Fine evento:
    27/04/2025A19:00

LUCE NEL SILENZIO
di Andrea Benetti e Dario Binetti
a cura del prof. Stefano Papetti

Palazzo dei Capitani del Popolo, Ascoli Piceno
28 marzo · 27 aprile 2025

Dal 28 marzo al 27 aprile 2025, lo storico Palazzo dei Capitani del Popolo di Ascoli Piceno ospiterà la mostra “Luce nel silenzio”, un’esperienza artistica e sensoriale unica, firmata da Andrea Benetti e Dario Binetti, con la curatela del prof. Stefano Papetti.

L’esposizione si articola in un dialogo tra la luce e l’oscurità, tra il visibile e l’invisibile, attraverso 21 opere che fondono bassorilievo e fotografia, immergendo lo spettatore in un’atmosfera evocativa e mistica. La mostra si ispira alle profondità delle Grotte di Castellana, luogo iconico di silenzi millenari, e porta in superficie suggestioni ancestrali e archetipi visivi che parlano direttamente all’anima.

Andrea Benetti, artista e ideatore del Manifesto dell’Arte Neorupestre, e il fotografo Dario Binetti hanno creato un percorso espositivo in cui le ombre e i bagliori si fondono, restituendo immagini che sembrano emergere da un tempo remoto, in un richiamo alla spiritualità primitiva e alla ricerca di significati nascosti.

La mostra è promossa da Italian Art Promotion e Alchemical Shadows, con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno e la collaborazione delle Grotte di Castellana, il cui fascino ha ispirato il progetto artistico.

Il vernissage si terrà il 28 marzo alle ore 18:00, alla presenza degli artisti e del curatore, offrendo al pubblico un’opportunità per approfondire i temi dell’esposizione e il processo creativo alla base delle opere.

Orari di apertura:
Dal lunedì al sabato: 9:00 – 19:00
Domenica: 10:00 – 13:00 / 15:00 – 19:00

Informazioni e contatti:
Tel. 0736 298827 / 334
eventi@comune.ap.it
cultura@comune.ap.it

Per ulteriori dettagli, visitare i siti ufficiali:
andreabenetti.com · dariobinetti.com

Si ringraziano: Francesco Campione, Rocco Fazzini, Barbara Luciano, Stefano Odoardi, Maurizio Pace, Pino Savino.

Un ringraziamento speciale a Emidio Premici, al Comune di Ascoli Piceno ed al Comune di Castellana Grotte e alla Dirigenza delle Grotte di Castellana per il supporto al progetto.

Il video presentazione della mostra: youtube.com/luce-nel-silenzio

Categorie

Caratteristiche

Regioni

Recensioni di Google

4,8
158 recensioni
  • Emanuele Mariani

    Il Palazzo dei Capitani del Popolo è uno degli edifici più importanti e rappresentativi di Ascoli Piceno, situato in Piazza del Popolo, il cuore storico della città. Costruito tra il XIII e il XIV secolo, questo palazzo è stato la sede del potere cittadino durante il Medioevo. Originariamente, il palazzo fu edificato per ospitare i Capitani del Popolo, una figura politica di grande rilievo che rappresentava i cittadini e che era incaricata di mantenere l'ordine e la giustizia nella città. L'edificio mescola elementi gotici e rinascimentali, con una facciata in travertino e una torre centrale che domina la piazza. La facciata è caratterizzata da un imponente portale ad arco, sormontato da una serie di finestre bifore, mentre all'interno si possono ammirare sale decorate con affreschi

  • Manuel Bernardini

    Si affaccia in una delle piazze più belle d'Italia, il fondo di travertino della piazza nei giorni di pioggia sembra uno specchio per il palazzo All'interno del palazzo ci sono delle chicche incredibili, a partire dalle scale. Il luogo è utilizzato per uffici comunali.

  • manu
    manu
    2 mesi fa

    Edificio storico in pieno centro, è bellissimo sia esternamente che internamente!

  • sergio
    sergio
    8 mesi fa

    Palazzo medievale ben conservato che si affaccia sulla piazza più famosa di Ascoli. Solitamente ospita eventi o mostre.

  • Anna Maria Polverino

    L'edificio si erge con la sua mole solenne in Piazza del Popolo e fu costruito originariamente tra la fine del Duecento e il Trecento per inglobare in un'unica struttura tre costruzioni medievali. Fu poi ristrutturato nel Cinquecento e più  volte modificato in seguito. Fu sede del Comune tra Quattrocento e Cinquecento e presenta una torre risalente alla costruzione originaria; oltrepassato il massiccio portale si accede ad un cortile rinascimentale con portico e loggiato. È  senza dubbio il palazzo che mi ha colpito maggiormente nella suggestiva  Piazza del Popolo, circondata da altri edifici e portici: è  uno splendido luogo che richiama il colto ambiente rinascimentale e che ora ha quasi la funzione di " salotto" della città; essa, a ben ragione è  considerata una delle più  belle piazze di Europa. Vorrei ricordare anche la Chiesa di San Francesco, alla quale è  appoggiata l'elegante Loggia dei Mercanti a cinque arcate.