Collezionare è cultura, anche in Calabria.
Nasce Calabria Colleziona, il primo e unico convegno numismatico, filatelico e di collezionismo della regione.
L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale Collezionare Rende, si terrà sabato 13 e domenica 14 settembre 2025 presso l’Hotel San Francesco di Rende (CS), e si preannuncia come un appuntamento imperdibile per appassionati, studiosi e curiosi provenienti da tutto il territorio nazionale.
Un progetto ambizioso, che intreccia cultura e passione, ricerca e divulgazione.
A guidare la direzione culturale del convegno è Nicolò Giaquinta, studioso riconosciuto a livello nazionale per il suo lavoro di valorizzazione della cartamoneta e della memoria storica italiana.
Con il suo sguardo aperto e inclusivo, Nicolò ha concepito una sezione culturale ricca, coinvolgente e profondamente educativa, con l’obiettivo di trasformare il collezionismo in linguaggio universale e accessibile a tutti.
Il programma culturale: quando il collezionismo diventa racconto.
Tre relazioni culturali animeranno il convegno:
Sabato 13 settembre:
Mattia Rescigno, giovane e brillante divulgatore numismatico, laureato con lode in Filologia Moderna, aprirà la sezione con “L’eterna moneta del potere – onze, lire e la sopravvivenza dei Viceré derobertiani”: un viaggio nella moneta come strumento di propaganda e potere.
A seguire, Nicolò Giaquinta e Salvatore Rubino (Vicepresidente dell’Associazione Calabrese di Filatelia e Collezionismo vario) proporranno “Cartamoneta: il potere delle immagini”, un’analisi inedita sull’iconografia e i messaggi politici veicolati dalle banconote italiane nel Regno e nella Repubblica.
Domenica 14 settembre:
Terza relazione in programma (in via di definizione), sempre in linea con la missione dell’evento: diffondere cultura attraverso il collezionismo.
Ogni relazione sarà arricchita da schede informative (handout), distribuite al pubblico, e accompagnata da esposizioni tematiche dal vivo, per un’esperienza immersiva che unisce parola e oggetto, teoria e realtà.
Un evento completo e gratuito.
Il convegno offrirà:
Un’ampia sala espositiva con parcheggio riservato;
Orario continuato: sabato 9:00 – 20:00 / domenica 9:00 – 13:00;
Mostre, incontri culturali, dibattiti tematici;
Servizio catering e possibilità di pernottamento in convenzione.
Il tutto ad ingresso libero.
Un evento patrocinato dai NIP – Numismatici Italiani Professionisti, che ne riconosce l’alto profilo scientifico e divulgativo nel panorama collezionistico nazionale.
Un’idea nata da una visione
L’evento è promosso dal presidente Marco Mele e curato da un team di appassionati e professionisti guidati dalla volontà di creare un momento di incontro, scambio e crescita culturale, in una terra – la Calabria – che merita visibilità anche attraverso l’eccellenza e l’impegno culturale.
CONTATTI
Espositori e logistica: Enrico Reda – 340 4139375
Amministrativo: Marco Bonaro – 328 8892457
Visitatori e segreteria: Biagio Mazzulla – 329 6343378
Coordinamento: Marco Mele – 347 5103354
Direzione culturale: Nicolò Giaquinta – 351 9786248
Antonio Palladino
2 settimane faSono stato con la mia famiglia per una notte nel viaggio di andata e ritorno dalla Sicilia. L'albergo è ubicato a Rende, comune nelle immediate vicinanze di Cosenza. Struttura dotata di parcheggio privato e di una hall molto spaziosa. Personale gentilissimo e disponibile. Le camere sono grandi e confortevoli. Buona la prima colazione, in linea con lo standard offerto in genere dalle strutture. Comoda la vicinanza (10 minuti di auto) dall'autostrada. Possibile cenare nella struttura ma si tale aspetto non posso esprimere un parere in quanto abbiamo deciso di uscire dall'hotel. Struttura consigliata.
vittorio Pacifici
3 mesi faTransitando in autostrada ci siamo fermati in questo hotel scelto su internet che si classificava con 4 stelle. Arrivati, abbiamo preso una camera matrimoniale ubicata al quinto piano. La stanza aveva la porta del bagno che non si chiudeva, la porta frigo rotta e la porta della doccia si presentava calcarosa e arrugginita nella parte bassa. Insomma non mi sembrava una stanza da quattro stelle. Per il resto, colazione abbondante e camerieri molto gentili. Aggiungo che la camera non era molto pulita. A mio parere andrebbe revisionata la classe delle stelle da 4 a due.
Pierluigi Ruzzo
2 mesi faCondivido le recensioni negative su questo hotel. Hotel da rivedere sulle stelle. Stanze con mobili anni 80, Materasso matrimoniale da sostituire al più presto in quanto le molle ci sono entrate in tutto il corpo e al giorno d'oggi e inconcepibile la mancanza di prese vicino al letto. Situazione bagno da film horror. Le porte in vetro della doccia con i rulli sganciati nella parte bassa e superiore mantenute solo da un rullo, pericolosissimo in quanto l'unico rullo risultava anche arrugginito, ci siamo fatti la doccia con le vetrate aperte. Rubinetto lavandino con il filtro intasato alla sua apertura schizzava ovunque tranne nel lavandino stesso. Per non parlare del calcare presente nella doccia e nel water. Eventualmente posso allegare foto e video
Alisia Quercia
3 settimane faPersonale cordiale, ristorante buonissimo, posizione strategica. Ho prenotato questo hotel per i miei genitori e sono rimasti contentissimi! Hotel dotato di ogni confort e perfetto se si è di passaggio
Brenda Valdrighi
5 mesi faHotel vecchio, purtroppo andrebbe rinnovato , a malincuore per il servizio do 3 stelle perché purtroppo abbiamo riscontrato un po di "menefreghismo" da parte dello staff. Durante le colazioni nessuno era presente per sapere da che stanza venissimo o per aiutarti o darti consiglio. Alla Reception nessuno chiedeva i documenti agli amici che portavamo in stanza perché fuori faceva freddo. Se si lavoro al pubblico anche qualche sorriso va fatto 🫡 Per il resto, posizione ottima per qualsiasi cosa.