Mercatini di Guagnano, la magia del Natale in Salento. «Sulla via del Natale è più di un evento – commenta Antonio Congedo, presidente della Pro Loco Guagnano ‘93 – è un’occasione per ritrovarsi, per celebrare insieme il calore della comunità e per vivere la vera essenza delle feste».
La magia del Natale torna ad avvolgere Guagnano. “Sulla via del Natale” accenderà i cuori e le strade del paese, regalando due serate di emozioni e tradizioni indimenticabili. È l’evento organizzato dalla Pro Loco Guagnano ’93, in collaborazione con il Comune di Guagnano e la partecipazione de Il Paese dei Balocchi: il 7 e l’8 dicembre Piazzetta Livio Tempesta e Via Castello si trasformeranno in un vero e proprio villaggio natalizio, dove luci, profumi, musica e spettacoli creeranno un’atmosfera unica e senza tempo.
Quest’anno l’evento si arricchisce di un simbolo carico di significato: la Grotta della Natività, che da sempre rappresenta il cuore spirituale del Natale, cambia per la prima volta location. Non più Largo Ceino, ma la suggestiva Piazzetta Livio Tempesta, un luogo intitolato a un meraviglioso bimbo del posto, volato in cielo troppo presto, che oggi vive nel ricordo e nell’amore della comunità. Un gesto che rende questa edizione ancora più speciale e ricca di emozione, unendo tradizione, memoria e speranza.
Il programma delle due serate è pensato per grandi e piccini, offrendo momenti di gioia e condivisione. Sabato 7 dicembre i mercatini apriranno alle 17:00, animando le strade con bancarelle piene di idee regalo, artigianato e sapori locali. Alle 19:00 l’esibizione della Christmas Band riscalderà l’atmosfera, seguita dalla commovente benedizione della Grotta della Natività. Alle 20:00 le allieve di Spazio Danza Due incanteranno il pubblico con le loro esibizioni. Durante tutta la serata, i bambini potranno salire a bordo del Trenino lillipuziano, un’attrazione magica curata dal Paese dei Balocchi.
Domenica 8 dicembre si riparte alle 17:00 con l’apertura dei mercatini. Alle 18:00 andrà in scena lo spettacolo di bolle “Incanto Magia del Natale”, un momento che promette di far brillare gli occhi di grandi e piccoli. Alle 19:00 Babbo Natale, nel suo fantastico giardino, attenderà le letterine dei bambini, realizzando sogni e desideri e alle 20:00 il gran finale con l’esibizione della Compagnia della Piccola Luna, che porterà sul palco un’appassionante interpretazione ispirata al musical “Grease”. Anche per questa serata il Trenino lillipuziano sarà pronto a trasportare i più piccoli in un viaggio indimenticabile.
«Sulla via del Natale è più di un evento – commenta Antonio Congedo, presidente della Pro Loco Guagnano ‘93 – è un’occasione per ritrovarsi, per celebrare insieme il calore della comunità e per vivere la vera essenza delle feste».