• 19/02/2026 alle 18:00
    Data evento:
  • 18/04/2026 alle 18:00
    Fine dell'evento:

As I Shape the Object, the Object Shapes Me, Nina Ćeranić

opening 19 febbraio, ore 18

19 febbraio – 18 aprile 2026

A plus A, Venezia

“As I Shape the Object, the Object Shapes Me” è la prima mostra personale di Nina Ćeranić in corso presso A plus A dal 19 febbraio al 18 aprile 2026. La mostra presenta un’installazione ambientale sospesa tra luogo di culto e desktop del computer, in cui piccoli dipinti sono racchiusi in involucri di legno e ottone. Concepiti e realizzati dall’artista, questi elementi architettonici richiamano allo stesso tempo dispositivi devozionali e digitali, polittici di pale d’altare e strutture di sistemi operativi contemporanei: finestre, cornici, cartelle e icone trasformano la galleria in uno spazio intimo e personale.

Nei tre diversi cicli di lavori in mostra, Nina Ćeranić indaga il rapporto speculare tra soggetto e oggetto, tra affezione e corporeità. In “Objects”, iniziata nel 2018 e tutt’ora in corso, gli oggetti che compongono la quotidianità dell’artista emanano una verità, che a volte ci soffermiamo a contemplare e altre a subire. “Skin and Nails” (2025 – in corso) segna invece una nuova fase nella ricerca di Ćeranić, introducendo un interesse più esplicito per il corpo: dita e mani consumate che annodano, indossano, stringono, tessono e plasmano. Infine, nel ciclo “Qualia/Memories” (2015-2018), l’artista ripercorre la propria storia in cui frammenti di vita, sogni, desideri e paure sono al centro di rappresentazioni pittoriche di collage e fotografie d’archivio.

“As I Shape the Object, the Object Shapes Me” propone un inedito campionario emotivo, invitando il visitatore a navigare in un cortocircuito di pratiche di devozione, archiviazione digitale e consumo.

Nina Ćeranić (Belgrado, 1992), vive e lavora a Venezia dove si è diplomata in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti. Il suo lavoro è stato recentemente presentato durante la Singapore Art Week (2026) grazie al supporto dell’Istituto Italiano di Cultura. Ha preso parte a esposizioni collettive in Belgio, Germania e Francia. Dal 2015 è membro attivo del collettivo Fondazione Malutta, con cui ha collaborato e esposto in istituzioni come il Padiglione Albania alla Biennale di Venezia e il Museo di Santa Maria della Scala di Siena, portando avanti una pratica collaborativa e collettiva. “As I Shape the Object, the Object Shapes Me” è la sua prima mostra personale dell’artista.

Categorie

Caratteristiche

Regioni

Richiedi inserzione

Prendi il controllo della tua inserzione!

Personalizza i dettagli della tua inserzione, rispondi alle recensioni, carica foto e altro per mostrare ai clienti cosa rende speciale la tua attività.
Il tuo account sarà creato automaticamente in base ai dati forniti qui sotto. Se hai già un account, per favore accedi.

Seleziona Piano

Compila il modulo

Contatta Insersionista

    Metodo di contatto preferito