• 14/07/2026 alle 18:30
    Data evento:
  • 20/09/2026 alle 23:59
    Fine dell'evento:

Musica dal Vivo e Grande Spettacolo a Agrigento: Zabook, Sambuca diventa il borgo dei libri: tre mesi di incontri con giornalisti e scrittori

Sarà Carmelo Sardo ad aprire, il prossimo 14 luglio, la prima edizione di “Zabook – Il Borgo che legge”, il festival letterario che fino al 20 settembre trasformerà Sambuca di Sicilia in un punto d’incontro per giornalisti, scrittori, editori e lettori. La manifestazione, ideata e diretta dal giornalista Franco Nuccio e organizzata dal Comune di Sambuca di Sicilia, proporrà decine di appuntamenti dedicati ai libri e ai grandi temi dell’attualità, dalla mafia alle migrazioni, fino ai conflitti internazionali e al racconto della Sicilia attraverso la letteratura e il giornalismo.

Ad inaugurare il cartellone sarà il giornalista del Tg5 Carmelo Sardo con “L’ultima estate di un uomo per bene”, dedicato alla vicenda di Giuseppe Tragna, il direttore di banca ucciso nel 1990 e riconosciuto, trent’anni dopo, vittima innocente della mafia. Il programma proseguirà il 29 luglio con Attilio Bolzoni e il suo “Immortali”, il 2 agosto con Giuseppe Cerasa e “Sipario siciliano”, il 23 agosto con Marco Galluzzo, autore di “Berlusconi confidential”, e il 29 agosto con Gaetano Savatteri, che presenterà “La Sicilia non esiste”.

Il Concerto, gli Artisti e la Scaletta dell’Esibizione

Il 5 settembre sarà dedicato alla memoria di Paolo Borsellino e degli agenti della scorta con i libri di Giovanna Cucè e Nadia Furnari su Rita Atria e di Mari Albanese sulle vittime della strage di via D’Amelio. L’11 settembre spazio invece al tema delle migrazioni con Alaa Faraj e Alessandra Sciurba, autori di “Perché ero ragazzo”, la storia del giovane calciatore libico ingiustamente condannato come scafista.

  • Performance dal Vivo: Concerto ed esibizione live dei protagonisti con i brani più celebri del repertorio.
  • Atmosfera e Location: Uno scenario suggestivo presso Sambuca di Sicilia (Palazzo Panitteri) per un’esperienza acustica e visiva coinvolgente.
  • Area Ristoro e Servizi: Punti ristoro e servizi dedicati a disposizione del pubblico per tutta la durata dello show.

Informazioni Pratiche, Date e Come Partecipare

  • Luogo e Indirizzo: Sambuca di Sicilia (Palazzo Panitteri) (Agrigento, Sicilia)
  • Biglietti e Modalità d’Ingresso: Ingresso Gratuito / Libero
  • Come Arrivare: Raggiungibile agevolmente in auto o con i mezzi pubblici seguendo le indicazioni per il centro di Sambuca di Sicilia (Palazzo Panitteri).

Categorie

Regioni

Richiedi inserzione

Prendi il controllo della tua inserzione!

Personalizza i dettagli della tua inserzione, rispondi alle recensioni, carica foto e altro per mostrare ai clienti cosa rende speciale la tua attività.
Il tuo account sarà creato automaticamente in base ai dati forniti qui sotto. Se hai già un account, per favore accedi.

Seleziona Piano

Compila il modulo

Password must be at least 8 characters and include:
One uppercase letter, one number, and one special character