Product Description
SAN PIETRO VERNOTICO – “Secca d’acqua” è la nuova produzione discografica del cantautore Vincenzo Maggiore e del musicista Giancarlo Pagliara che sarà presentata domenica 1 dicembre alle 18,30 presso l’associazione culturale “Proposte di San Pietro Vernotico in via Stazione, 20.
Un disco sulla “Brindisi che non c’è più” ispirato dall’opera poetica di Francesco Romanelli, uno degli ultimi maestri d’ascia della città. Come un breve e intenso “itinerario sonoro” a bordo di uno schiafarieddu (tipica imbarcazione dei pescatori del luogo), condotto attraverso una vogata lenta e silenziosa, il lavoro prova a restituire parte di quell’immaginario romantico che era proprio dell’antico Quartiere sciabiche.
Punta di diamante del disco è il brano realizzato attraverso il progetto “La città che non c’è” promosso da Eridano Cooperativa sociale di Brindisi e dal Laboratorio Urbano Movimenti, dedicato ad un gruppo di giovanissimi delle scuole della provincia attraverso l’apporto della docente di scuola primaria e cantautrice Paola Petrosillo, del musicista Giancarlo Pagliara, del Maestro d’ascia e presidente dei Vogatori Remuri Francesco Romanelli e del cantautore Vincenzo Maggiore.
Un’operazione culturale eterogenea per valorizzare il legame dei più piccoli con la propria terra di appartenenza, per stimolare creatività e spirito relazionale, in linea con gli obiettivi perseguiti dalla Cooperativa sociale Eridano. All’interno dell’album spiccano preziosi interventi di musicisti del calibro di Giorgio Distante (tuba), Stefano Rielli (contrabbasso), Vito de Lorenzi (percussioni), Valerio Daniele (chitarre) e Isabella Benone (violino).
Vincenzo Maggiore – Maggiore si è esibito in apertura a concerti tenuti da Daniele Silvestri, Max Gazzè, Samuele Bersani, Nomadi, Modena City Ramblers, Simona Molinari, Zibba, Samuele Bersani. Ha condiviso il palco con Mario Venuti (Yeahjasì BPF 2016) e Lighea (tour 2010 e 2011 in giro per le piazze del centro e sud Italia). Inizia a calcare i piccoli palchi di provincia nel 2005 con la band “Prove a Distanza”. In seguito, prende il via la sua attività da solista. Nel 2014 realizza il suo primo album “Via di fuga” grazie a un fortunato progetto di crowdfunding. In studio intervengono 26 musicisti e il busker Matteo Terzi. L’album viene ripubblicato in versione ufficiale nel 2015 con il supporto della Coop. sociale onlus “Eridano” di Brindisi e con il patrocinio di Puglia Sounds. Per il secondo album “Da che mondo è mondo..” si avvale della produzione artistica del musicista Umberto Coviello. Il lavoro, registrato a fine 2018 presso il Last Floor Studio in provincia di Brindisi, vede impegnata in prima linea la band che lo accompagna dal vivo (Alessandro Muscillo, Carlo Madaghiele, Andrea Miccoli e lo stesso Coviello). Il lavoro viene pubblicato a gennaio 2019 e presentato con un concerto presso il Nuovo Teatro Verdi di Brindisi. A febbraio 2022 arriva “Armatura e sentimento”, terzo lavoro in studio (realizzato con il supporto di Yeahjasi Brindisi e con il patrocinio di Puglia Sounds) a cui il critico musicale Red Ronnie ha dato spazio nel suo programma We have a dream. Ad agosto 2024, insieme a Giancarlo Pagliara, presenta il disco “Secca d’acqua”. Collabora con artisti e musicisti noti del panorama regionale e non solo (Giancarlo Pagliara, Camillo Pace, Fabio Rogoli, Valerio Daniele, Luigi e Francesco Bellanova, Alice Clarini, Paola Petrosillo, Stefano Scuro, il rapper statunitense Ben Barbic). Concorsi e premi · Premio Fabrizio De Andrè 2023 – semifinalista · Premio Autori di Note 2022 – finalista · Premio Fabrizio De Andrè 2022 – semifinalista · Premio Autori di Note 2019 – finalista · Premio Super Video Contest 2017 – vincitore · Ugo Calise Festival 2016 – finalista · Premio Civilia alla canzone d’autore 2016 · Premio “Bruno Lauzi” 2016 · Arezzo Wave (ed. 2016 e 2015) · Musica contro le mafie (ed. 2016 e 2015) · Sanremo Rock 2008 con la band “Prove a distanza” · Premio “L’isola che non c’è” (2006) con la band “Prove a distanza” – vincitore Festival: · MEI – Meeting degli indipendenti 2017 · Vulcanica live Festival 2017 · Taranto Rock festival 2017 · MED (ed 2017 e 2015) · Vino è.. musica 2017 · Primo Maggio a Matera (2017) · Yeahjasì Brindisi Pop Fest (ed. 2015 e 2013)
Giancarlo Pagliara – Ha intrapreso lo studio della musica e della fisarmonica all’età di nove anni con il maestro Mauro Mattei. Si è diplomato al “Liceo Artistico-Musicale E. Simone” di Brindisi; ha studiato violino col maestro Francesco Dorazio presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli. Successivamente, si è trasferito al Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce. Ha frequentato un Corso di Musicoterapia presso il Centro Villa Verde di Lecce Ha frequentato la facoltà di “Conservazione dei beni Musicali” dell’Università degli Studi di Lecce. Ha frequentato l’Accademia musicale “Saint Louis” di Roma presso la quale segue il Corso di Diploma in Piano Jazz. Ha frequentato il Corso di “Musica in culla” con la docenza di Paola Anselmi. Ha frequentato il biennio “Direzione di Coro per la Scuola Primaria” organizzato dall’Arcopu con la docenza del direttore Luigi Leo. Numerosi i progetti musicali con i quali ha collaborato: Piccola Compagnia Instabile, Skandol, MARinARIA, Mezzatesta&soci, Athanaton, Malvasia, Marinaria, Rinoplastici, Salento all Stars, Davide Berardi, Maggiore, Tullio Mancino. Inoltre, collabora con alcune compagnie teatrali, come “La corte dei miracoli” (Crispiano, Taranto), “Officina Creattiva” (Brindisi), Thalassia con lo spettacolo “Moby Dick”. Si è esibito in festival come Puglia Show Time, Verega Street, Heineken sound good festival, Festival di Mantova, Festa dell’Unità di Milano, Lecce art festival. Ha suonato al fianco di gruppi noti come Sud Suond System, Bandabardò, Aprés la Classe, Negramaro, Parto delle Nuvole Pesanti, Tonino Carotone. È stato presidente dell’Associazione Petra (Torre Santa Susanna, Brindisi) impegnata nella realizzazione di eventi che promuovono la cultura e le tradizioni pugliesi nel contesto locale e nazionale come Pagliarotto&friends, L’incendio della Torre, Galastreet, Emèrgenti festival musicale a supporto di “Emergency”. Ha insegnato come docente di pianoforte e fisarmonica presso l’Accademia Musicale Tarrèga di Sava. Ha insegnato come docente di pianoforte presso la Lydian Music School. Ha lavorato come esperto e dimostratore di strumenti musicali presso Bombardino Strumenti Musicali di Oria. Lavora presso Eridano Cooperativa Sociale come Coordinatore delle attività artistiche laboratoriali.
Reviews
There are no reviews yet.